Biscotti alla Begghy

Biscotti

Biscotti perfetti per il periodo Natalizio ma anche per le colazioni di tutti giorni, ottimi come regalo da fare con il cuore alle persone a cui teniamo. Questa pasta frolla farà innamorare chiunque avrà il piacere di assaporarla, da condividere insieme o anche da soli in una piccola pausa di piacere.  😀

Ingredienti:

  • 400gr di farina
  • 200gr di burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti
  • 6 tuorli
  • 200gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • scorza di limone grattugiata a piacere

Per mescolare il tutto ho utilizzato l’impastatore con frusta K (ovviamente per chi ha Kenwood).

Unire per primi i tuorli con lo zucchero ed amalgamarli finché non si forma una cremina densa ed omogenea.

                Zucchero e uova   Amalgamare

Aggiungere il burro a pezzetti, dopodiché un po’ alla volta la farina con il lievito e il limone. Continuare a mescolare fino a quando la farina non si sarà perfettamente unita agli altri ingredienti. Bisogna ottenere una pasta compatta che andrà una volta pronta modellata con le mani a forma di palla.

                Burro   Pasta compatta

Questa palla va avvolta in pellicola trasparente per alimenti e posta in frigorifero a riposare per almeno ½ ora, anche se sarebbe meglio preparala il giorno prima.

               Palla di pasta   Stampini acciaio

Per la preparazione dei biscotti scegliere gli stampini di metallo che più vi piacciono. A questo punto tagliate a fette la pasta ed un po’ alla volta stenderla su un piano con l’aiuto delle mani cercando di lavorarla il più velocemente possibile per non scaldarla troppo. Potete anche utilizzare il mattarello di legno stando attende a non far attaccare la pasta sopra di esso (mio consiglio ogni tanto raffreddarsi le mani sotto al getto di acqua corrente fredda). Se volete rendere ancora più gustosi i vostri biscotti potete aggiungere 2 cucchiaini di cacao amaro alla fetta di pasta che tagliate per crearne di buonissimi al cioccolato!

               Pasta tagliata   Biscotti

Biscotti

Quando i biscotti sono pronti, adagiarli su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocerli a forno caldo a 200° per circa 10 minuti (il tempo di cottura dipende dallo spessore che avete dato ai biscotti).

                                                         Teglia di biscotti

Buon Appetito!!!