Cappello di Laurea

Cappello di laurea

Quest’anno è stato l’ultimo di scuola materna del mio cucciolo e con l’aiuto delle maestre abbiamo organizzato una piccola uscita al parco per poter festeggiare i bimbi che il prossimo Settembre sarebbero andati alla scuola primaria. E quale occasione migliore per poter festeggiare con un piccolo diploma ed un bel cappello di laurea!?!?  🙂

Le maestre hanno pensato al diploma ed io mi sono offerta per preparare i cappelli; molto semplici da preparare e hanno un effetto straordinario.

Per fare un cappello servono:

  • 1 cartoncino nero 70 X 50 cm
  • filo di cotone colorato
  • 1 nappa da tenda colorata
  • 1 ago
  • forbici
  • nastro bi-adesivo e normale
  • righello e matita

Per prima cosa prepariamo la fascia del cappello e sul cartoncino nero con la matita tracciare una linea in modo da disegnare una striscia alta circa 10 cm e lunga 52 cm circa. (N.B.: la lunghezza dipende dalla misura della testa di chi dovrà indossare il cappello di laurea che ovviamente va presa prima di iniziare il tutto).

            Cartoncino nero 70x50   Striscia su cartoncino

Dopodiché ritagliarla e disegnare una linea per formare un bordo alto circa 1,5 cm di altezza nella parte più lunga e una linea nel lato corto per formare un’altro bordo di circa 2 cm.

            Striscia   Striscia con bordo 2cm

Piegare il bordo della parte lunga e nel quale poi vanno effettuati dei piccoli tagli con la forbice a distanza di circa 1 cm l’uno dall’altro in modo da formare delle alette che serviranno come appoggio per poterci applicare la parte alta del cappello.

            Bordo piegato   Taglio sul bordo lungo

Nel bordo corto applicare una striscia di nastro bi-adesivo che servirà per chiudere la fascia del cappello.

            Nastro adesivo   Nastro adesivo 2

Chiudere la striscia di cartoncino in modo da formare un cilindro e far combaciare il nastro adesivo sull’altro lato in modo da chiudere e fissare il tutto. Successivamente applicare tanti piccoli pezzi di nastro su ogni aletta che si è formata sulla superficie del bordo lungo. Successivamente ritagliate un quadrato 25 x 25 cm.

            Cilindro   Quadrato

Con matita e righello disegnare, nella parte che poi starà all’interno del cappello, una croce che servirà da riferimento per poter applicare la nappa. Poi con l’aiuto di un ago, forare la parte centrale del quadrato. Successivamente preparare il filo e la nappa.

               Ago

            Cartoncino con foro   Filo e nappa

Tagliare il filo di cotone di circa 54 cm che andrà infilato nell’asola della nappa. Una volta pronto inserire il filo con entrambe le estremità nel foro fatto nel quadrato, facendolo passare dalla parte che starà a vista verso la parte interna del cappello.

                              File e nappa uniti   Inserimento filo cappello

Misurare la parte di filo che scenderà di lato dal cappello con una misura di circa 14/15 cm, mentre il restante filo va fissato nella parte interna con del nastro. Poi togliere il nastro dalle alette del cilindro della fascia e applicarlo sulla parte interna del quadrato cercando di centrarlo il più possibile.

            Fissaggio nappa   Applicazione fascia

Rivoltate il cappello ed ecco qui un bel cappello di laurea!!!

Cappello di laurea