Pane alla zucca

Pane alla zucca

Il pane alla zucca mi ricorda molto la mia nonna…mi preparava dei meravigliosi panini con cui far merenda ed il colore arancio che prendevano mi rendevano la bambina più felice del mondo 🙂

Vi lascio la ricetta che potete usare anche per la macchina del pane.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina (1/2 Manitoba e 1/2 normale)
  • 100 gr di burro morbido
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 1 cubetto di lievito (per la macchina del pane sostituirlo con un punta di lievito secco)
  • 400 gr di zucca cotta a vapore

Cuocere la zucca a vapore, quando cotta schiacciarla con una forchetta e metterla a raffreddare. Quando pronta aggiungerla alla fontana di farina precedentemente setacciata, aggiungere il lievito e il miele ed amalgamare. Per ultimo aggiungere il burro morbido e creare un bel panetto di pasta morbida. Lasciare riposare  coperta con uno strofinaccio inumidito fino a quando non avrà raddoppiato il volume, dopodiché formare delle pagnottine che dovranno riposare coperte un’altra 1/2 ora circa, direttamente sulla teglia che andrà in forno. Cuocere a 180° per circa 30/40 minuti.

Per chi usa la macchina del pane: sostituire il cubetto di lievito con una punta di lievito secco. Aggiungere nel cestello la zucca con il burro, sopra coprire con la farina, aggiungere il lievito con il miele e far partire il programma del pane bianco da 1 Kg (dovrebbe durare all’incirca 4 ore).

Buon appetito!!