Pasta al forno veloce

Pasta al forno

Vi è mai capitato di trovarvi all’ultimo minuto e di non sapere cosa cucinare?! A me si ed in queste occasioni a volte mi ritrovo a preparare una pasta al forno veloce!

Per 4 persone circa

Ingredienti:

  • 350gr di pasta di semola di grano duro
  • 2 sottilette
  • Ragù di carne q.b
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Per prima cosa cuocere la pasta in abbondante acqua salta e scolarla 2 minuti prima della fine della cottura richiesta per il tipo di pasta che si è scelto, in quanto deve rimanere al dente perché’ dopo andrà in forno.

Dopodiché mettere la pasta in una terrina capiente o di nuovo nella pentola che avete usato per la cottura e condire la pasta con il ragù di carne.

Pasta condita

Ungere successivamente una teglia da forno con dell’olio d’oliva in modo che la pasta non si attacchi durante la permanenza in forno.

Dopodiché fare un primo strato di pasta e nel mezzo aggiungere 2 sottilette a pezzi in modo che coprano tutta la superficie, in alternativa potete usare anche un formaggio a pasta filata o della besciamella se avete qualche minuto in più per prepararla.

Coprire il formaggio con la pasta rimanente e cospargere con Parmigiano Reggiano grattugiato tutta la superficie ed in questa fase abbondate pure!!

Parmigiano Reggiano

Metter in forno a 180° per 15/20 min. fino a quando sulla superficie della pasta non si forma una bella crosticina dorata. Servire calda.

Pasta al forno

Buon appetito!!! 🙂