Composta di cipolle in agrodolce

Composta di cipolle
  • Preparazione
    40 min
  • Cottura
    45 min
  • View

La mia vicina di casa mi ha regalato due mazzi di cipolle di tropea ed oltre ad averle usate crude nell’insalata ho pensato di preparare con le rimanenti una composta di cipolle in agrodolce buonissima 🙂

Ingredienti:

  • 230 gr. di cipolle di tropea
  • 50 gr. di acqua
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • Olio evo q.b.

Per prima cosa pulire e lavare bene le cipolle, dopodiché tagliarle a listarelle in un pentolino, aggiungere l’olio d’oliva e farle soffriggerle leggermente per 2 minuti.

Cipolle di tropea Cipolle tagliate

Successivamente aggiungere lo zucchero e l’acqua, mescolare bene e cuocere il tutto coprendo con un coperchio fino a quando le cipolle non si saranno ammorbidite.

Olio e zucchero  Cipolle e zucchero

Cipolle mescolate  Coperchio

Nel momento in cui le cipolle si saranno ammorbidite, ci vorranno circa 15/20 minuti, aggiungere l’aceto balsamico, mescolare e far cuocere per altri 10 minuti con coperchio, mescolando di tanto in tanto gli ingredienti.

Cipolle mmorbidite  Cipolle con aceto

Quando vedete che hanno preso colore, diventano ambrate, scoprite il tutto e lasciate evaporare l’acqua sempre mescolando ogni tanto, fino a quando non ne rimane una quantità minima, devono avere un po’ di “sughetto” ;-).

Quando pronte servire calde oppure travasarle nei vasetti di vetro per la conservazione (vedi anche sterilizzazione dei vasetti per conservare al composta).

Composta di cipolle

La composta di cipolla in agrodolce è buona da mangiare con il pane, per accompagnare la carne ed i bolliti ed è molto buona anche gustata insieme ai formaggi stagionati e saporiti come pecorino, Parmigiano Reggiano, provolone, ecc….

Buon appetito!!!

Ingredients

PUOI VEDERE ANCHE....

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.