Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi

Questa è la mia versione del risotto con gli asparagi, anche il mio bambino lo mangia volentieri!

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 3 bicchieri di riso
  • 12 asparagi
  • 1,5 lt brodo di verdura biologico
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio di oliva extravergine
  • 1 scalogno
  • 1 pezzetto di burro
  • Parmigiano q.b.

Per prima cosa mettete a scaldare il brodo di verdura, io utilizzo un preparato biologico liofilizzato senza glutammato, ma potete benissimo prepararlo utilizzando acqua e verdure (cipolla, carota, sedano, patata e prezzemolo). Quando comincia a bollire abbassate la fiamma in modo da tenerlo sempre bollente, perché servirà per cuocere il riso.

Brodo vegetale

Intanto che il brodo si scalda, tagliare finemente uno scalogno e metterlo in una padella abbastanza grande con l’olio di oliva (io ho usato una padella da 28 cm). Aggiungere successivamente gli asparagi tagliati a pezzetti e far soffriggere il tutto.

                    Scalogno   Scalogno e olio

Asparagi

Quando lo scalogno si sarà imbiondito aggiungere il riso, mescolare gli ingredienti in modo che si amalgamino bene e successivamente sfumare con un bicchiere di vino bianco (non vi preoccupare per i bimbi, l’alcol evapora e lascia solo il sapore al risotto).

Quando il vino sarà evaporato aggiungere il brodo vegetale bollente in modo da coprire il riso ed ogni qualvolta che il brodo sarà stato assorbito, aggiungerne dell’altro fino a quando non sarà cotto. Questa procedura deve essere eseguita per circa 15/20 min tenendo mescolato spesso (i tempi di cottura del riso dipendono dalla tipologia utilizzata e sono riportati sulla confezione).

                    Riso   Aggiunta di brodo

Riso cuoce

Io preparo sempre circa 1,5 Lt di brodo, ma nel caso non fosse sufficiente, potete prepararne dell’altro utilizzando un prodotto liofilizzato o anche continuare la cottura con della semplice acqua, l’importante è che il liquido aggiunto in padella sia sempre bollente in modo da non fermare la cottura del riso.

Nel frattempo preparare del Parmigiano grattugiato e un pezzettino di burro.

                   Parmigiano   Burro

Quando il risotto sarà cotto e avrà assorbito tutto il brodo, togliere dal fuoco la padella ed aggiungere burro e Parmigiano mescolando bene, dopodiché BUON APPETITO!

                    Risotto cotto   Aggiunta burro

                    Aggiunta Parmigiano   Risotto agli asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.