Semolino arrotolato

Semolino arrotolato

Oggi non sapevo cosa fare per cena e visto che in casa avevo una busta di semolino ho provato a fare un esperimento.

Ingredienti:

  • 250 gr di semolino
  • 100 gr di burro
  • Sale q.b
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • 5 fette di prosciutto cotto
  • 150 gr di formaggio a pasta filata
  • Besciamella

In una pentola far sciogliere il burro con il latte a fuoco basso, successivamente aggiungere il sale e portare ad ebollizione. Quando arriva a bollore abbassare il fuoco e versare il semolino a pioggia mescolando continuamente. Vedrete che il composto si addenserà, continuate a mescolare e far cuocere per 10 minuti a fuoco moderato.

Trascorsi i 10 minuti versare il semolino su un foglio o più fogli di pellicola (dipende dalla grandezza del vostro rotolo) e formate un rettangolo di circa 1 cm di spessore, schiacciate bene e lasciate riposare 5 minuti. Dopodiché stendere le fette di prosciutto sulla superficie e aggiungere il formaggio a pasta filata a pezzetti. Arrotolate il tutto dal lato lungo, aiutandovi con la pellicola, in modo da ottenere un cilindro. Controllate che sia ben avvolto dalla pellicola stessa, soprattutto alle estremità, nel caso livellare tagliandone un pezzo con il coltello. Mettere in frigorifero a riposare per 15 min.

                  Semolino steso   Prosciutto e formaggio

                                          Rotolo    

Preparate intanto la besciamella e una pirofila di vetro da 6 porzioni, cospargendo il fondo con un po’ di Parmigiano Reggiano.

Tirate fuori dal frigorifero il rotolo e tagliatelo a rondelle dello spessore di 1 cm, ponendole poi nella teglia. Aggiungere a questo punto la besciamella su tutta la superficie, cercando di coprire tutte le fette e cospargete con altro Parmigiano Grattugiato.

                    Tagliare a fette  Fetta

                   Nella teglia  Aggiunta della besciamella

                  Aggiunta della besciamella  Infornare

Infornare per 10 minuti a 180° e per altri 5 minuti azionando la funzione grill in modo da creare la crosticina sulla superficie. Servire caldo.

In questa ricetta non ho salto la besciamella, in quanto con il formaggio a pasta filata e il prosciutto cotto la quantità di sale ere già sufficiente, inoltre potete utilizzare il formaggio che più vi piace 😉

                                         Semolino arrotolato