“Spannoliamoci”!

Spannoliamoci

Mancavano ancora 4 mesi al compimento dei 2 anni del mio cucciolo e durante la festa di Natale organizzata dal nido, la tata del mio bimbo ci ha proposto di cominciare a togliergli il pannolino perché secondo lei era pronto.

Noi con grande entusiasmo accettammo e tornati dalle vacanze invernali portammo al nido 3 mutandine da tenere li per cominciare questa nuova avventura.

Su consiglio della tata comprammo anche un libro da leggere alla sera prima di andare a dormire, che si rivelò molto utile per avvicinare il mio bimbo al mondo del vasino/water. Il titolo del libro è “Posso guardare nel tuo pannolino?”.

Parla di un topolino con il pannolino che vuole vedere cosa contiene il pannolino dei suoi amici, per poi far scoprire loro che lui non ne ha più bisogno perché usa il vasino.

E’ divertente da sfogliare perché possiede delle alette da far utilizzare al bambino per fargli scoprire cosa contiene il pannolino dei vari personaggi.

Al mio cucciolo piaceva molto e ci aiutò a fargli capire che tutti quanti andiamo in bagno per fare pipì e cacca e che non c’è da vergognarsi.

A distanza di qualche mese il pannolino venne utilizzato solo di notte per poi essere abbandonato definitivamente alla fine di quell’estate.

Libro pannolino   Esempio di pagina

Ogni tanto il libro viene ancora letto in ricordo di quel periodo, che per nostra fortuna non è stato traumatico ma è stato vissuto con molta naturalità anche grazie all’utilizzo di questo libricino!

Credo molto nell’aiuto dei libri per far arrivare ai bambini concetti importanti utilizzando un canale alternativo all’insegnamento diretto tra mamma, papà e bimbo.

Provare per credere!!!  😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.