Torta carote e cioccolato

Torta carote e cioccolato
Oggi che c’è brutto tempo ed approfittando del calo di temperatura e  della dispensa per la colazione vuota, ho deciso di preparare una bella torta carote e cioccolato!! Ingredienti:
  • 5 carote di medie dimensioni o 3 carote grandi
  • 3 uova
  • 350 gr di zucchero
  • 500 gr di farina
  • 150 gr di burro fuso
  • 10 gr di cioccolato fondente + quello per la glassa
  • ½ bustina di lievito in polvere

Per cominciare pulire e lavare bene le carote, dopodiché frullarle.

                 Carote pulite   Carote tritate

Successivamente tritare grossolanamente il cioccolato fondente con il coltello e metterlo da parte.

Cioccolato tritato

In una ciotola preparare la farina tenendone però da parte 2 cucchiai e nel rimanente aggiungere la bustina di lievito per dolci.

Farina e lievito

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, intanto far sciogliere il burro in un tegamino a fuoco basso cercando di non farlo bollire ed una volta sciolto aggiungerlo al composto cremoso ottenuto; subito dopo cominciare ad amalgamare la farina poco per volta. Dopodiché aggiungere le carote tritare e prima di incorporare il cioccolato, passarlo nella farina tenuta da parte, è un piccolo trucco per evitare che durante la cottura non affondi tutto sul fondo della teglia.

                 Uova e zucchero   Crema spumosa

                 Burro in tegamino   Burro sciolto

Composto con burro

Dopodiché aggiungere le carote tritare e prima di incorporare il cioccolato, passarlo nella farina tenuta da parte, è un piccolo trucco per evitare che durante la cottura non affondi tutto sul fondo della teglia.

                 Composto con carote   Cioccolato nella farina

Aggiungere il cioccolato al composto e mescolare bene, successivamente riporre la crema ottenuta in una teglia circolare di circa 24 cm di diametro e cuocere a 180° per 40 minuti.

                 Composto più cioccolato   Composto amalgamato

La torta è pronta quando al suo interno si sarà asciugata, quindi potete usare uno stuzzicadenti per capire il grado di cottura.Quando è pronta lasciarla intiepidire e pennellare la superficie con il cioccolato fuso unito ad una goccia di latte o con lo zucchero a velo.

                 Composto nella tortiera   Torta pronta Aggiunta del cioccolato  

  Buona Colazione!!!  🙂