Torta cioccolato con Mascarpone & Nutella

Torta

La torta che vi descriverò fra qualche istante è stata cucinata l’ultima volta per dei miei colleghi e ha fatto un enorme successo!  😎 

Ingredienti per la pasta:

  • 150gr di farina
  • 150gr di zucchero
  • 150gr di burro (temperatura ambiente)
  • 6 tuorli d’uovo
  • 1 dose
  • 150gr di cioccolato fondente a pezzi

Ingredienti per la crema:

  • 250gr di mascarpone
  • 1 bicchiere di Nutella

Per amalgamare i vari ingredienti io utilizzo la planetaria e per chi avesse il Kenwood Chef, deve utilizzare per questa ricetta la frusta “K”.

Procedimento

Per prima cosa, preparare una tortiera con cerniera del diametro di 26 cm foderando il fondo con della carta da forno e imburrando le pareti interne sulle quali poi deve essere fatta passare della farina in modo che l’impasto non si attacchi ai bordi durante la cottura, successivamente tagliare a pezzetti grossolani il cioccolato e tenerlo da parte.

Teglia 26 cm    Cioccolato a pezzi

Nella planetaria aggiungere i 6 tuorli con lo zucchero ed amalgamarli finché non si forma una cremina liscia e gialla, alla quale va aggiunto il burro a pezzetti.

  Tuorli e zucchero

Cremina liscia  Aggiunta burro

Quando il burro si sarà incorporato si otterrà una crema leggermente più densa alla quale va aggiunta la farina, mescolata precedentemente con la dose. Infine va aggiunto il cioccolato a pezzetti.

Farina e dose Impasto con cioccoalto

Mescolare bene l’impasto con la planetaria; NON VI SPAVENTATE  se il composto risulta molto compatto, colloso e difficile da mescolare. Quando il cioccolato è stato ben incorporato nell’impasto, potete procedere a stenderlo all’interno della teglia con l’aiuto di una spatola (se fate fatica a stenderlo la ricetta sta riuscendo 😉 )

Impasto compatto  Tortiera con impasto

A questo punto potete mettere la torta in forno (che deve essere statico) e dovrà cuocere per 30 minuti circa ad una temperatura di 180°. A metà cottura, se vedete che la superficie si inscurisce troppo, potete coprire la torta con un foglio di alluminio.

Per capire se è pronta, a fine cottura pungerla con uno stuzzicadenti che deve risultare asciutto: fate attenzione perché il cioccolato all’interno sarà sciolto e potrebbe bagnare lo stecchino traendovi in inganno sulla cottura dell’impasto. Una volta cotta, lasciare raffreddare ed intanto preparare la crema unendo il mascarpone con la Nutella.

Tagliare la torta a metà in orizzontale in modo da ottenere 2 dischi e stendere tra di essi la crema ottenuta. Dopodiché ricomporre la torta unendo le 2 parti e cospargere con lo zucchero a velo.

Torta a metà  Torta finita

BUON APPETITO!!!   🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.