Torta sbrisolona

Torta sbrisolona

La torta sbrisolona è originaria di Mantova e credo sia una delle torte più buone made in Italy!  😎

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di burro (a temperatura ambiente)
  • 150 gr di mandorle
  • 2 tuorli d’uovo

Per amalgamare gli ingredienti ho utilizzato la planetaria e per chi come me avesse il Kenwood Chef, bisogna utilizzare la frusta K.

Per prima cosa ridurre a pezzetti piccoli le mandorle con un coltello da cucina. Per questa operazione non ho utilizzato nessun robot in modo da avere tanti pezzi di dimensioni diverse, il bello di questa torta è di sentire la mandorla sotto i denti.  😉

Dopodiché unite lo zucchero con i tuorli ed amalgamate bene; aggiungete successivamente il burro a pezzetti e continuate a mescolare fino a quando il composto non comincia ad essere omogeneo.

Mandorle   zucchero e uova

Mescolare   composto ottenuto omogeneo

A questo punto aggiungete la farina precedentemente setacciata e le mandorle. Amalgamate fino a quando tutte le mandorle sono state inglobate nel composto.

Farina   Composto con farina

Imburrate una teglia, io ne ho utilizzata una rotonda del diametro di 26 cm ed il dolce è venuto leggermente alto. Se volete una sbrisolona più sottile vi consiglio di utilizzare una teglia per pizza rettangolare 35 cm x 28 cm.

Disponete a ciuffetti il composto ottenuto fino a coprire l’intera teglia e schiacciatelo con le dita in modo da renderlo compatto.

Teglia imburrata   Ciuffetti

Torta quasi completa        Torta pronta da infornare

A questo punto infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Se vedete che la torta si inscurisce troppo in superficie copritela a metà cottura con un foglio di alluminio.

A fine cottura lasciare raffreddare in modo che l’impasto si indurisca.

Il divertimento di questa torta è che si devono fare le porzioni utilizzando le mani o un coltello da cucina in modo da ottenere dei pezzi non omogenei per i commensali.

Il mio consiglio è di servire questo dolce con crema allo zabaione.   🙂

Torta pronta